AMIRA biografia d'arte

AMIRA biografia d’arte

AMIRA biografia d’arte

La mia vita è una continua performance di arte contemporanea che si svolge ritualmente al interno di una installazione multimediale perpetua. Non esiste una linea di confine tra la mia vita e la mia arte.

(Amira)

cof

cof

amira di transilvania studio

amira di transilvania studio

Il Passato potrebbe anche non essere importante.

Tuttavia è la principale Fonte di ciò che siamo adesso.

L’ARTE serve per ricordarti chi sei. L’ARTE ha una funzione psicanalitica.

Chi vive senza ARTE in realtà non vive, finge di farlo ! 

(Amira)

BIOGRAFIA e ARCHIVIO DEL ARTISTA:

AMIRA biografia d’arte

AMIRA (Amira Munteanu Bergmann) nasce in Transilvania, il 25 settembre 1972 in una famiglia di intellettuali benestanti e collezionisti d’arte con sangue misto, da una parte origini austro-ungherese , dall’altra russe e balcaniche sud europee.

Inizia a disegnare dall’età di 4 anni. Vive la prima infanzia nella villa dei nonni in Transilvania.

Grazie ad una situazione famigliare favorevole: nonno notaio, nonna mercante di antiquariato, madre commercialista e padre ingegnere militare ed Ufficiale di Alto Grado, vive un’infanzia felice e spensierata ma sotto una certa disciplina che si rivelerà nel tempo un punto di vantaggio nel modo di afferrare gli imprevisti, i compiti e le difficoltà della vita.

La città

Ulteriormente, per via del lavoro del padre, la famiglia si trasferisce in una Residenza sul Mar Nero, a Constanza, ex Pontus Euxidius, la città d’esilio di Ovidio. La città è ecletica, un luogo di incrocio di tutte le culture orientali e occidentali con moschee, chiese e sinagoghe mischiate con ville liberty e edifici art decò costruite sulle antiche rovine romane, è la città con il Casinò più famoso d’Europa nel periodo interbellico e il mare è ovunque. Questo contesto da il primo ”imprinting” nella sua formazione artistica. Vive a Constanza la seconda infanzia e l’adolescenza.

Studia da piccola anche la danza classica, la pittura e la recitazione. Non è portata verso lo sport, tuttavia impara il Tir frequentando insieme al padre i poligoni di addestramento militare.

Passa le vacanze a leggere nella grande biblioteca della villa dei nonni paterni in Transilvania.

Passioni

Interessata inizialmente alla Medicina studia per 4 anni Liceo Medico con passione per l’Anatomia Patologica e le discipline delle Neuro-Scienze (Psichiatria e Neurochirurgia).

Nel 1990 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, che però abbandona come idea di farne un mestiere, continuando a coltivarla tuttoggi a livello di passione.

Inizia i studi presso l’Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Scenografia Teatrale e frequenta i corsi di recitazione Stanislavsky-Strasberg.

Segue una breve borsa di studi all’Accademia delle Belle Arti di Venezia , poi Università per Stranieri a Perugia e infine Accademia delle Belle Arti dell’Aquila dove studia Pittura e Scultura.

Amante della vita mondana frequenta per molti anni i salotti romani e gira il mondo visitando musei , fiere d’arte e design, collezioni d’arte pubbliche e private, studi di vari artisti e collezionisti privati.

Nel 2007 decide di trasferirsi a Milano dove vive e lavora tutt’oggi.

Da sempre appassionata da animali, essi si ritrovano sempre sia nella sua casa che nella sua arte, ma anche nei suoi obbiettivi artistici, imprenditoriali e sopratutto li rispetta nelle sue scelte di vita.

Lavoro

I primi impegni lavorativi sono durante i periodi di studi. Prende vari incarichi presso : agenzie di media e pubblicità, nei diversi teatri e redazioni di giornali. In seguito lavora con impegno collaborativo in vari uffici creativi presso aziende nazionali e multinazionali, società di marketing e comunicazione, nel campo della moda e del design, spettacolo, cinema e televisione, collabora con diverse gallerie d’arte, scrive testi per teatro, e in parallelo frequenta come assistente i studi di alcuni Maestri (artisti e mistici tra quali il Grande Maestro della Massoneria Italiana Ivan Mosca), sviluppando un vasto spettro di conoscenze e pratiche sia nel ambito Artistico che Esoterico, ma anche imprenditoriale.

Alterna in questo modo i suoi interessi tenendo bilanciato il suo percorso imprenditoriale con la passione per varie discipline artistiche , mistiche, spirituali ed esoteriche.

Kabbalah

merkabah

Studia da diversi anni in modo guidato e strutturato soprattutto la Kabbalah, fino al punto di specializzarsi a praticare atti di magia kabbalistica rituale ed evocativa (rito salomonico) ed eseguire ‘’letture sottili’’ attraverso la percezione di alcune energie che ogni individuo possiede ma non sempre conosce.

Seguendo in modo disciplinato diverse pratiche (tecniche di ipnosi regressiva, un certo tipo di alimentazione , yoga , meditazioni e rituali, ecc ) sviluppa negli anni una sensibilità para-sensoriale che applica soprattutto a livello artistico nelle sue opere.

Tutta la serie di conoscenze, riti e metodi altro non sono che una vitale fonte d’ispirazione per le sue opere d’arte materiali e concettuali e per i testi dei suoi libri e performance.

(Milano 2010, testo di Alan Jones , scrittore e storico dell’arte, critico d’arte americano, curatore della Leo Castelli Gallery di New York, amico e curatore del lavoro artistico di Amira dal 2007 in poi)

 

‘’Facciamoci un bicchiere di Sangue... ‘’ (anteprima dell’esposizione)

‘’Facciamoci un bicchiere di Sangue… ‘’ (anteprima dell’esposizione)

‘‘il Vampiro non muore mai...’’ (anteprima dell’esposizione)

‘‘il Vampiro non muore mai…’’ (anteprima dell’esposizione)

PERCORSO ESOTERICO :

Iniziazione al Rito Salomonico (Grand Maestro Ivan Mosca , Alleanza ”Aleph – il Silenzio” Roma 1999.

Iniziazione al Rito Egizio dell’Ordine dell’Alta Stregoneria, Covo ”Alba Nera” 2004.

Iniziazione al Ordine Ermetico della Golden Dawn , Kevutz ”Eternum” , 2011.

Iniziazione al Rito Scozzese Antico della Massoneria Italiana , Loggia ”Hiram” , dal 2014.

Frequentatrice e Studiosa preso altre strutture e scuole esoteriche (più o meno segrete).

art performance

art performance

AMIRA biografia d’arte

Principali mostre d’Arte :

1994

1994- La prima mostra d’Arte – Palazzo del Parlamento Bucharest, a cura di R.Matei .

Amira, all’età di soli 22 anni è stata la prima artista dalla Romania a esporre al Palazzo del Parlamento di Bucharest (ex casa del dittatore Ceausescu) dopo la caduta del regime comunista durante il Forum Crans-Montana. In quella occasione l’artista vende intera mostra di 40 opere presentate, aprendosi al panorama dell’arte contemporanea e ad un collezionismo internazionale selettivo ed elitario.

1995

1995-Mostra d’Arte al Business Club Elite Bucharest , mostra permanente nel primo Business Center a Bucharest. In solo un anno l’artista entra in oltre 50 collezioni private di arte in tutto il mondo.

Business Club Elite Bucharest - 1995

Business Club Elite Bucharest – 1995

1996

1996-Mostra d’Arte alla Galleria J.L.Calderon, Bucharest, a cura di C.Antim

Galleria J.L.Calderon Bucharest 1996

Galleria J.L.Calderon Bucharest 1996

1997

1997-Mostra d’Arte a ‘’Salt and Peper Living’’, Bucharest

1997-Mostra d’Arte a ‘’Mon Jardin Club’’, Baneasa-Bucharest

1998

1998- Dopo la frequentazione del’Università per i Stranieri di Perugia si trasferisce definitivamente in Italia. Inizia la preparazione della prima mostra personale in Italia.

Inizia la preparazione delle prime sculture.

scultura-amira-di-transilvania.

scultura-amira-di-transilvania.

2000

2000- Mostra d’Arte presso la Fondazione della Banca San Paolo Imi nella Sede Centrale Roma,

Mostra “Piccoli morsi di vita” a cura di M.Pola, è la prima mostra in Italia, entrando cosi nella Collezione Pubblica della Fondazione Banca San Paolo.

mostra ''Piccoli Morsi di Vita''

mostra ”Piccoli Morsi di Vita”

2001

2001 – Mostra alla Galleria ‘’La Telaccia’’, Torino,

2001 – Premio “La Telaccia d’oro , mostra “Pittura intimistica”, a cura di M.Mali.

2001 –Mostra alla Galleria ‘’I Colori dall’Mondo dell’Arte’’, Palazzo  Margutta Roma, a cura dell’Associazione Margutta Arte.

2001 – Mostra ‘’City Art,100 pittori di via Margutta”, mostra collettiva , piazza Salotto , Pescara a cura dell’Associazione Margutta Arte Roma.

mostra ''100 pittori di via Margutta''

mostra ”100 pittori di via Margutta”

2001 – Selezionata e invitata ad esporre al Salotto Internazionale Pittura e Scultura, Monte Carlo,

Mostra “Al di là del bello e del brutto”, espone ultimi lavori di pittura e scultura.

mostra d'arte monte-carlo

mostra d’arte monte-carlo

In quella occasione l’artista viene selezionata dal gallerista e mercante d’arte Jordi Cassal titolare della Galerie Pictural di Monte-Carlo che inserisce le sue opere in diverse collezioni private importanti. Tra i collezionisti della galleria molti vip e attori internazionali e anche Dolce & Gabbanna.

Galleria d'arte Pictural , Monte-Carlo

Galleria d’arte Pictural , Monte-Carlo 

2002

2002 – Galleria Pictural, Monte Carlo, Mostra ”Optical”, pittura neo-figurativa, a cura di Jordi Casals (gallerista e mercante d’arte).

 

2002 – Galleria Nuovo Millennio, Palermo, mostra a cura di C.Cordaro e inserimento nel Catalogo Ufficiale degli artisti italiani 2002.

Annuario d'Arte - Artisti Italiani Contemporanei - 2002

Annuario d’Arte – Artisti Italiani Contemporanei – 2002

2003

2003-Museo Internazionale della Donna nell’Arte,  a cura di L.Alviani con inserimento nel catalogo ufficiale e opere in permanenza nel Museo.

2003 – ”Somnium FLUXUS” Festival Internazionale della Cultura, Pietrabbondante Isernia, mostra a cura di L. Alviani.

Amira viene invitata sia come pittrice e scultrice che come attrice. Nell’occasione recita Medea di Euripide.

2003 – Fondazione Taylor, Parigi , collaborazione permanente dal 2003-2005 e apertura al mercato d’arte francese con inserimento dell’artista in varie collezioni private internazionali gestite dalla Fondazione.

Fondazione Taylor, Parigi

Fondazione Taylor, Parigi

2004

2004 – Biennale Internazionale d’Arte di Roma, Sale del Bramante, Piazza del Popolo Roma, a cura di M.Chiovaro ,

Opera installazione e performance ”My Self”, produzione C.I.A.C , Roma

Biennale Internazionale d'Arte di Roma, le Sale del Bramante.

Biennale Internazionale d’Arte di Roma, le Sale del Bramante.

2004 – Centro Internazionale per gli Artisti Contemporanei, Roma, a cura di M.Chiovaro , mostra e inserimento dell’artista in varie collezioni d’arte private a livello internazionale.

2005

2005– Fez Living, Pescara, mostra e performance a cura di C.Albanese

Mostra Fez , Fez Living Gallery

Mostra Fez , Fez Living Gallery

2005 – Mostra Permanente 2005-2007, bottega d’arte Le Cruelle, Pescara

2006

2006 – Biennale Internazionale d’Arte di Roma, a cura di M.Chiovaro

AMIRA - opere per Biennale Internazionale d'Arte di Roma - 2006

AMIRA – opere per Biennale Internazionale d’Arte di Roma – 2006

2007

L’Artista si trasferisce a Milano dove vive e lavora tutt’oggi.

2007 – Le Trottoir, Milano, mostra “Io, Me stessa e nessun’altra”, presentazione Andrea G.Pinketts, testi di Pierangelo Dacrema. L’artista presenta per la prima volta una mostra autoironica di collage e opere su carta.

Mostra di Collage - Le Trotoir, Milano

Mostra di Collage – Le Trotoir, Milano

2007 – ”Citta dell’Aria”, Colorno, Parma, a cura di G.Chiovaro. Mostra preliminare per l’edizione 2008 della Biennale di Roma.

Mostra ''Città dell'Aria'' Parma

Mostra ”Città dell’Aria” Parma

2007 – Galleria Jean Blanchaert di Milano ospita la mostra bi-personale “La Bestia e la Bestia, requiem per Jack lo Squartatore”, performance con Andrea G.Pinketts, a cura di Philippe Daverio.

AMIRA biografia d'arte

AMIRA biografia d’arte

Galleria d'Arte Jean Blanchaert, Milano.

Galleria d’Arte Jean Blanchaert, Milano.

2007 – Mostra collettiva e catalogo Rizzoli  ”13×17” a cura di Philippe Daverio per la Biennale di Venezia 2007

2008

2008 – Mostra personale antologica presso la Galleria d’Arte Unicità , Monza.

2008 – Galleria d’Arte Unicità, Monza, mostra “Melangè a trois”, a cura di M.Savino

2008 – Premio per l’Artista Internazionale dell’Anno, dalla Regione Lombardia, Castello Mediceo, S.G.Milanese.

2008 – Caserma Santa Barbara Milano, mostra personale e Medaglia D’oro al Valor Militare.

2008 – Galleria Sopravento, Porto Cervo, mostra collettiva estiva.

2008 – Galleria Spagnoli, Firenze, Aste Estive.

2008 – Consulato Generale di Romania, Milano, mostra minicolletiva a cura di Alan Jones.

Mostra Diplomatica con il Patrocinio dell’Ambasciata della Romania e il Consulato Rumeno a Milano

(nella foto da sinistra a destra: Alan Jones, scrittore e storico dell’Arte, curatore della Leo Castelli Gallery di New York, Stefano Civatti-mercante d’arte e assistente della Galleria Noisei di New York, artista Amira, Dumitru Dinu Consule Generale del Romania a Milano).

2008 – Galleria Wannabee, Milano-Spazio Revel, mostra d’arte e performance per la mostra “Male di miele” a cura di S.Pettinicchio

2009

2009 – Galleria Wannabee, Milano,

Mostra personale e libro d’Artista “Breviario di Vampiraggio Contemporaneo”, presentazione con performance a cura di Alan Jones.

 

2009 – Mostra ‘’I love Pop” mostra collettiva, Comune di Meda.

pop art MOSTRA

2010

2010 – “Premio Primavera” , Galleria ‘’Il Trittico’’, Campo dei Fiori, Roma

 

2010 – Biennale Internazionale d’Arte di Roma, a cura di Centro Internazionale per gli Artisti Contemporanei.

2010 – Inizia la collaborazione con la Galleria d’Arte MC2 di Milano.

Mostra ‘’Natura Anfibia’’, opera installazione ”Axis Mundi”, Galleria MC2 Milano. Conferenza stampa a cura di Alan Jones e la pubblicazione del libro ‘’Respectus Symbolum’’ in collaborazione con la Cattedra di Filosofia dell’Università Statale Milano.

 

2010 – Conferenza della Mostra NATURA ANFIBIA.

Presentazione dell’opera installattiva AXIS MUNDI.

Conferenza Esoterica NATURA ANFIBIA, Galleria d'Arte MC2 Milano

Conferenza Esoterica NATURA ANFIBIA, Galleria d’Arte MC2 Milano

Relatori : (da sinistra a destra) : Michele Proclamato (saggista) , Gianfranco Carpeoro (titolare rivista Hera) , Alan Jones (critico e storico dell’arte) , Amira (artista), Massimo Rizzardini (docente di Storia dell’Esoterismo, Università Statale Milano), Claudio Composti (gallerista d’arte)

 

2010 – Mostra ”Venerdi 17” , Spazio San Sovino, Torino a cura di Edoardo Di Mauro

 

2010 – Mostra ”Un altra Storia” , 20 anni di Storia , L’Arte Italiana dagli anni 80 all’anno zero’’ catalogo ragionato, Como,  a cura di Edoardo Di Mauro.

 

Nello stesso anno 2010 Amira apre una Società di video-produzioni, inizia i preparativi per la produzione di un film con animazione e da vita alla brand che nel 2011 registrerà come ‘’4SuckerS’’.

Realizza una serie di dipinti dai quali poi vengono ricavati i disegni per le animazioni di un film. Crea la prima serie mondiale nel formato animation-soap e il primo progetto italiano di branding-entertainment.

4SuckerS film animazioni

4SuckerS film animazioni

2010 – Inizia la produzione del omonimo film 4SuckerS che fù presentato nel 2015 al Festival di Cannes, sezione MipTV

Festival di Cannes , sezione Mip-TV, 4SuckerS casting

Festival di Cannes , sezione Mip-TV, 4SuckerS casting

 

Festival di Cannes , sezione Mip-TV, 4SuckerS casting

Festival di Cannes , sezione Mip-TV, 4SuckerS casting & poster

2011

2011– Mostra Natura Anfibia, con l’opera fotografica e video, ”Alchemical Identity ”, Galleria MC2 Milano,

Mostra ALCHEMICAL IDENTITY, Galleria MC2 Milano

2011 – ALCHEMICAL IDENTITY, Galleria MC2 Milano

2011- Mostra collettiva OMAGGIO A PEGGY’’ curata da Paolo Barozzi, ex-assistente di Peggy Guggenheim, Venezia, Palazzo delle Zattere.

Mostra Studio Barozzi Venezia

Mostra Studio Barozzi Venezia

2012

2012- Mostra Natura Anfibia, con l’opera fotografica e corto metraggio, ”Cibo dell’anima”, Galleria MC2 Milano.

Dal 2012 in poi :

Inizia la preparazione di un nuovo progetto artistico multimediale intitolato MANUALE PER L’USO DELLA REALTA’.

Il progetto verrà gestito senza l’aiuto del sistema mercantile dell’arte e distribuito direttamente via web attraverso il nuovo sito personale di applicazione e-commerce che consente oltre la visibilità anche la possibilità di acquisto diretto, garantito ed immediato delle opere firmate e certificate dal artista in tutto il mondo. Il progetto verrà gestito dal un Web Manager.

Nasce la brand  ”AMIRA DI TRANSILVANIA”  e la creazione di un vero laboratorio di Magia destinato alla produzione di piccole opere multiple.

I prodotti seriali compreso le opere multiple firmati dell’Artista saranno venduti su varie piattaforme di E-Commerce.

Offre ai collezionisti di tutto il mondo l’opzione di opere PERSONALIZZATE.

Grazie al incremento dei SOCIAL NETWORK l’artista entra con opere multiple in nuove collezioni private in tutto il mondo.

Inizia a collaborare a progetti di interior design offrendo opere seriali multiple firmate e certificate per vari studi di architettura incaricati.

L'arte di AMIRA in una collezione privata di Miami U.S.A. (opera multiple)

L’arte di AMIRA in una collezione privata di Miami U.S.A. (opera multiple) 

INTERIOR DESIGN & AMBIENT ART

 2015

Il film 4SuckerS è concluso e presentato al Festival di Cannes, sezione MipTV, la Produzione e il Casting viene invitata sul red carpet e vari opening.

Prosegue il progetto 4SuckerS per diversi anni.

2017

Amira è invitata per una Mostra e intervista nella trasmissione televisiva nazionale  ”Arte Investimento”.

Intervistata di Tony Parviziar.

DAL 2018 ad Oggi

L’artista continua la sua attività prendendo in mano la gestione del proprio Archivio, tutti i contatti con il proprio mercato e il proprio collezionismo. Da quel momento nessun mercante può emettere nessuna autentica e ne può intermediare nessuna vendita senza la conferma dell’Archivio.

Il lockdown dal 2019 al 2021 si dimostra un periodo molto molto fertile per l’artista che se ne approfitta delle restrizioni per continuare una nuova serie di opere iniziata nel 2018.

Nel 2022 conclude la preparazione del progetto dedicato ad una nuova serie di dipinti dedicata alla Psicanalisi (freudiana), con una mostra prevista tra 2023-2024.

Inizia la ristrutturazione di un nuovo spazio dedicato al suo nuovo Studio d’Arte e ai futuri progetti artistici e multimediali.

Il suo laboratorio si trasferisce in un nuovo Studio nel 2023, dopo 4 mesi di ristrutturazioni.

AMIRA , oltre ad essere un’artista è anche una stilista e designer,  attrice e produttore cinematografico, modella, blogger e personaggio televisivo.

FOTO GALLERY:

Amira di Transilvania - Canale 5 - puntata 1

Amira di Transilvania – Canale 5 – puntata 1

Amira di Transilvania - Canale 5 - puntata 2

Amira di Transilvania – Canale 5 – puntata 2

 

 

AMIRA biografia d’arte .

CURIOSITà e VITA PRIVATA

AMIRA ha costruito un suo brand sostenuto dal suo ”Alter-Ego Virtuale” essendo una delle prime artiste a creare il proprio Personal Art Brand : AMIRA DI TRANSILVANIA.

Ha creato e prodotto il primo progetto di branding-entertainment italiano di nome 4SuckerS- Virtual Vampire.

Amira è l’ideatrice della prima serie televisiva mondiale nel formato Animation – Soap: 4SuckerS.

Ha inventato la prima pelliccia ecologica in nodi di tullè, progetto di nome ”Knotfur” successivamente ”rubato” inizialmente da Maison Valentino e successivamente da altri brand di moda.

Attualmente possiede un levriero afgano e un maialino nano.

Colleziona libri rari di Magia e Occultismo. Possiede una libreria di migliaia di titoli.

Colleziona mazzi di Tarocchi.

SA CHI ERA in una ”precedente incarnazione” e ha capito un modo per capirlo.

Crea oggetti di Design con i materiali di recupero.

Colleziona occhiali da sole e non solo, riconosce di essere una fashion victim.

Amira è una collezionista di Moda, possiede una delle guardaroba strutturata tra le più importanti d’Italia.

libreria di magia

libreria di magia

libreria di magia

libreria di magia