L’ARTISTA NON è UN ESEMPIO SOCIALE ! NON è NECESSARIO ESSERLO !
L’artista, non è un esempio sociale , ma stando alla definizione enciclopedica non chiarisce del tutto. L’artista è colui/colei la quale attività si esprime nel campo dell’arte. Suona banale, ma vediamo :
Se per Arte si intendono le arti visive o invisibili poco cambia. L’artista si esprime in quel campo intervenendo sulla materia esistente (materia concreta o materia sottile-energetica) . Trasformandola in ‘’Qualcos’Altro’’ del tutto individuale e personale e assolutamente soggettivo. Di conseguenza non contestabile.
L’artista è lasciato al mondo con qualcosa in più da esprimere rispetto alla gente normale . Su questo non ci piove !
Se questa espressione prende la forma di un quadro, di una scultura, di una fotografia, di una recita, di un testo scritto , di una danza o di una musica e di seconda importanza . Ciò che conta sta nel fatto che intorno a lui c’è un mondo diverso. Fatto di una vibrazione diversa . Di un’organizzazione mentale diversa. E di conseguenza di un pensiero diverso e di una sensibilità diversa.
L’artista con le sue capacità sensitive e sensoriali diversamente sviluppate percepisce e interpreta il mondo in maniera differente di chi lo vede solo sotto il suo aspetto razionale. ragionevole ed esclusivamente materico.
Che vi piaccia o no, cosi è !
Per questo l’artista non è obbligato ad essere un esempio sociale !
Gli esempi sociali devono essere altri, i medici, gli avvocati, i commercialisti, i giudici, i banchieri, gli insegnanti, coloro nelle mani dei quali decidi di mettere la tua vita o quella dei tuoi cari o parte di essa. Loro sono obbligati ad essere degli esempi sempre ! Esempi di etica e di morale. Esempi sociali ma sopratutto esempi individuali di coerenza ed equilibrio.
Nelle mani dell’artista non metti la tua vita, quindi l’artista non ha questa responsabilità !
Di conseguenza, l’artista può essere come vuole, può vestirsi come vuole, può dire ciò che vuole e può andare dove vuole. Non segue la regola del esempio. Non è vincolato.
L’artista non subisce le leggi, è libero di dettarle. E’ libero di trasgredirle, di cambiarle, di annullarle. Può annientarsi da tutto ciò che vuole , da tutto ciò che li appartiene. Da tutto ciò che non vuole più possedere o da tutto ciò che non vuole più essere.
Lo fa in modo deliberato e senza costrizioni.
L’artista ha il diritto di suggerire all’umanità la sua propria illusione senza la responsabilità delle scelte altrui.
La sua arte sarà sempre la più grande e più bella bugia per la quale lui terrà la più vera tra le verità.
Può permettersi di vedere le sue cose come esse sono e riprodurle come non saranno mai le stesse. Perche questa è la sua arte !
L’artista non è mai lineare,. Si inventa e si reinventa di volta in volta senza alcuna pretesa di giustificazione.
La sua esistenza trascende la linea spazio-temporale navigando Oltre. La sua arte lo segue.
Per tutti gli artisti che passano nella vita acclamati dalla folla, lodati , ignorati oppure inosservati il mondo dovrà preparare per loro una corona di fiori in terra e in cielo una corona di stele .
L’artista è il miglior Non-Esempio che la civiltà ha dato all’Umanità.
foto di Raul Funes
PER DIRVI QUESTO HO INDOSSATO :
Abito in chifon di seta ricamato a mano con pietre , cristalli e perle
Stola in tulè Knotfur
Orecchini in macramè manuale dipinto e ricamato a manouro
Anello in resina modellato a mano
Diadema in macramè dipinto e ricamato a mano
Brand ”Amira di Transilvania” Couture
Capi unici 100% Made in Italy taglia 42 Italia riproducibili su misura con pre-ordine via mail al indirizzo di contatto .
Make-up Mac
Produzione Sephirot Productions Milano
Fotografo Raul Funes