luigi gattinara fotografo

I Sassi di Matera incontrano le luci e ombre nell’Arte Fotografica di Luigi Gattinara

Penso che fotografare significa  riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un pezzo di realtà e organizzare rigorosamente le forme percepite visualmente per esprimere attraverso uno scatto il significano di quella realtà.

Avere STILE nella fotografia significa avere un modo personale di fare fotografia, un modo personale di vedere la realtà. Un modo personale di interpretarla. Lo stile nella fotografia significa riconoscere l’autore identificando il suo lavoro dagli elementi simbolici e compositivi che lo caratterizzano.

Lo stile di Luigi Gattinara lo riconosci subito perche si distingue, è sufficiente guardare le sue opere, cosi come riconosci e distingui un quadro di Picasso da un quadro impressionista o da un quadro olandese seicentesco.

La sua tecnica, la composizione dell’immagine, la scelta dei soggetti, l’utilizzo della luce e delle ombre , le influenze artistiche, l’estetica scelta, tutto è assolutamente originale !

Natura Morta con Perle

Natura Morta con Perle

Tutto è assolutamente inconfondibile nel suo modo di guardare la realtà attraverso l’obbiettivo.

Luigi Gattinara testimonia il suo mondo artistico con uno strumento solo più veloce del pennello ma forse molto più complicato. Con un solo obbiettivo fisso , un solo scatto e quasi nessuna post-produzione Luigi è un grandissimo intuitivo, la sua coerenza fotografica sa esattamente quando è IL MONENTO per catturare il reale.

Ogni suo scatto è un quadro ! Fatto con la Luce tramite la mente, l’occhio e il cuore. Quando lavora è completamente coinvolto in quello pezzo di realtà che ritaglia attraverso il mirino.

fotografo luigi gattinara

fotografo luigi gattinara

Come possiamo leggere nel Comunicato stampa della Mostra ''I Sassi di Matera incontrano le luci e ombre'' :

‘’ Luigi Gattinara ha fatto della natura morta una forma d’arte rivisitandola attraverso la lente di una macchina fotografica.

La sua abilità ricrea come per incanto la sospesa atmosfera che troviamo nelle nature morte dei grandi maestri, dai pittori olandesi del diciassettesimo secolo alle luci-ombre caravaggesche.
Il suo teatro di posa ricorda il tavolo di studio dove il pittore collocava i propri oggetti per poi riprodurli sulla tela anche se il suo realismo ottico subisce una trasformazione sottile, modificato dalla sorprendente luce e dalle sfumature di colore che diventano una fonte di fascino e rendono difficile distinguere l’immagine fotografica da quella pittorica.

Unendo una vibrante sensibilità visiva a una ricca e puntigliosa cultura storica, il gusto rievocativo a un estetismo di assoluta godibilità, Gattinara propone immagini allo stato puro: la bellezza del vedere, la bellezza che assumono le cose nell’essere viste.
Non sono oggetti reali rappresentati, sono oggetti divenuti immagine.’’

Luigi Gattinara

Luigi Gattinara

Le immagini però non hanno bisogno di molte parole o di un testo che le spieghi, sono mute, perché devono parlare al CUORE e agli OCCHI di chi le guarda !

Vi invito a vedere questa meravigliosa mostra  !

Organizzata dall'associazione Culturale Materart di Maria Lorena Franchi

in collaborazione con Gallery Saxart.

da sabato 3 a venerdì 16 agosto 2019
Matera (Matera)
Via fiorentini 75100 MATERA
ore 17:30
ingresso libero
Info. +33 6 25 69 03 14

Riflessioni 2009 - fotografia fine art Luigi Gattinara

Riflessioni 2009 - fotografia fine art Luigi Gattinara

Luigi Gattinara

Nato a Roma si occupa di Fotografia da oltre 40 anni.

Espone in sedi prestigiose e importanti gallerie in  Italia e all’estero (Parigi, Berlino, New York, Singapore, Tokyo), ed è fondatore e Presidente della Triennale della Fotografia Italiana.

Sito ufficiale : www.gattinaraluigi.eu

Maestro Luigi Gattinara

Maestro Luigi Gattinara