OMAGGIO A PARACELSO : ‘’PICCOLO GNOMO DIVENTA UOMO’’ – DELIRIO NEL GIARDINO DELLE DELIZIE
Un giorno il mio amico Paracelso, famoso mago e alchimista rinascimentale si travesti da donna e mentre passeggiava per il Giardino delle sue Delizie, sfidando il potere di Dio fece partorire la sua mente.
Inventò gli gnomi deviando l’immaginario collettivo e dando cosi pane e pesci a tutti blogger del epoca che trattavano la scrittura fantasy. Ma non li do anche il segreto magico alchemico di come far diventare uomini questi piccoli gnomi. Me lo disse SOLO A ME (al orecchio) sotto promessa che non l’avrei mai divulgata.
Promessa che mantengo ermetica-Mente….non so per quanto tempo ancora….
Come ogni metropolitana Bianca Neve ho anche io a turno il mio nano preferito.
Cosa centra questo con la moda mi chiedereste? Niente ! Io non sono una fashion blogger. Io osservo. Avete fatto caso come sulla scia della moda dell’intelligenza artificiale del gnomo che diventa uomo è nato tutto un turismo magico di fantasia marketing, con pacchetti dedicati e con i suoi gadget ? Io si !
Potremmo mandare a manicomio comitive di turisti di fantasia, ‘’macchine come noi’’ , ma non è questo il gnomo che ci preoccupa, non è il favoloso gnometto da foresta (con ascia o senza) che alza seri problemi ma bensì quello da città. Non esistono gnomi da città ? Allora tutti questi maschi e maschetti che abbiamo incontrato fin’oggi, coloro che vivono e pensano in squadra e che sognano una unica Bianca Neve travestita da ‘’guardia forestale’’ come li chiamiamo? Paracelso ha combinato un delirio nel giardino delle sue delizie ! Ha sperperato ovunque il seme del suo Homunculus e gli uomini nascono già piccoli anziche grandi. E piccoli rimangono !
Non è la loro forma che ci preoccupa ma il loro minuscolo spirito.
Come se di colpo tutte le anime reincarnabili dei gnometti avessero migrate dalla foresta verso la città e si sono impossessate di tutti i maschi pseudo alfa delle grandi metropole. Non ne conosci uno che ha già il suo gruppetto di simili amici con tanto di affinità elettive quanto di dipendenze (soprattutto di dipendenze !)
TU , fata da città (fata, rifatta, griffata o strafatta) non hai un posto a priori. (Paracelsius la pensava al maschile !)
Alcuni di questi maschi si limitano a fare modestamente una vita low profil (da intendere come scheda di memoria e ragionevolezza di bassa capienza) come semplici ornamenti da giardino. Peggio dei nani (della bianca neve che tirano).
Altri invece , poco più veraci ma meno consapevoli della loro gnomia toccati irrimediabilmente dalla scintilla della demenza si spacciano per guerrieri feroci ma a breve scadenza. Il manuale delle istruzioni dell’ascia l’hanno dimenticato nella foresta.
Come ben vedi la scelta non è vasta …!
Gli gnomi baciati dalla fata giusta che si trasformano in veri cavalieri, eh si, quella è una bella favola, pertanto rivolta agli rospi.
Io non sono la satanica Circe
non converto l’eroe in bestia per mezzo del piacere , non sono nemmeno l’anticrista per salvare l’animalità degli uomini trasformandoli in santi, o degli gnomi trasformandoli in uomini, modestamente mi limito ad accudirli e cullarli nella dimensione che loro sono….
Cerco di sopperire a questa grande mancanza di solidità con la mia grande passione/ossessione per la LA MAGIA , per L’ALCHIMIA, per gli homunculi paracelsiani facendo si che anche le cose dove sembra che scorre ‘’arcanum sanguinis hominis’’, cose che sembrano dritte e solide in realtà non lo sono….
Ho detto ‘’COSE’’ !
… E detto questo ora basta con i nani da giardino, sigilliamo ermeticamente il seme umano nella provetta come dal Manuale senza tentate di inopportunarla magneticamente per combinare altri danni , lasciamolo imputridire tra il letame finchè non diventa visibilmente VIVO e MOBILE e solo allora , solo dopo alcune certezze potremo nutrirlo con il nostro calore di temperature variabili e il fuoco dell’illusione che regge la VITA.
PICCOLO GNOMO DIVENTA UOMO !
PER DIRVI QUESTO HO INDOSSATO :
capotto sartoriale in pizzo di lana foderato e ornato manualmente con frange e tullè e maniche ad uncinetto , prezzo 1800 euro
abito sartoriale in cotone con maniche di pizzo e colletto in macramè dipinto e ricamato a mano originale dalla Transilvania , prezzo 700 euro
cintura in eco pelle e macramè manuale della Transilvania dipinto e ricamato a mano con pezzi di resina e perline , prezzo 700 euro
colletto in macramè manuale originale dalla Transilvania dipinto e ricamato a mano con perline di rame e filigrana , prezzo 400 euro
orecchini di perline di rame 70 euro
anello in resina modellato manualmente , prezzo 30 euro
bracciale in resina modellato manualmente , prezzo 80 euro
scarpe vintage
brand ”Amira di Transilvania”Couture
capi unici riproducibili su misura con pre-ordine al indirizzo di contatto
ARTE
Quadro acrilico su tela ‘’Circe, la maga’’ , dimensione 80 x 100 cm , prezzo 3600 euro
fotografo : Simone Moscarella
produzione : Sephirot Productions , Milano