” Dure sans fine amour ’’ &  ‘’ Sans fine amour dure ’’ …

DURE SANS FINE AMOUR’’ & ‘’SANS FINE AMOUR DURE

Dure sans fine amour’’ & ‘’Sans fine amour dure’’ …

Dure sans fine amour’’ &  ‘’Sans fine amour dure’’ …  La signora Lucrezia Panciatichi a posato vestita (molto ben vestita) per Agnolo Bronzino.  Il Maestro la immortala in olio sulla sua ri-nasci-mentale tavola.  (104x84cm / pixel ???) databile ore 15:41 circa e conservato negli Uffizi  di Firenze. Nonché sulla copertina del libro che reggo in mano.

Raffaello Sanzio (nato imprecisamente durante la settimana 28 marzo – 6 aprile 1483 a Urbino e morto a Roma6 aprile 1520) è stato tra altre virtù rinascimentali il pittore dei putti più celebri al mondo in un epoca senza troppe contraddizioni stilistiche.

Agnolo Bronzino non conobi Raffaello Sanzio.  Almeno fino oggi. Ovvero finche io non li facci conoscere su un mio abito per separare il divino creato dal volgare spazio profano dello spettatore .  Dando cosi un suggerimento assai caustico quanto colto e scientifico al caso che (vestita cosi) vado ad indagare.

” Dure sans fine amour ’’ &  ‘’ Sans fine amour dure ”

Vi assicuro che combinarli in modo vincente è impresa non facile perche sull’arte e sulla moda hanno detto TUTTO. Tutti !

Per visitare la Cappella Sistina ci si impiega di coda più o meno lo stesso tempo che Michelangelo ci ha messo per affrescarla.  I modernisti decisero di lavorare all’aperto sbrigando i tempi e inventando quadri che si dipingono da soli in 2-3 ore. Mentre oggi come oggi ci muoviamo per concetti. Cosa vuol dire? Niente !!! O meglio : che l’arte contemporanea non è in crisi perche è lei stessa la crisi.

DURE SANS FINE AMOUR’’ & ‘’SANS FINE AMOUR DURE

abito sartoriale rosso

Dicevo: Raffaello e Bronzino non si conobbero … Un po perche Raffaello visse poco e mori presto (a 37 anni soltanto) mentre Bronzino visse parecchio per la sua epoca (70 anni) . Un pò perche seguivano commissioni diverse , qua non entro nei dettagli… Un pò perche Raffaello finì su una banconota mentre Bronzino no.  Un pò perche Raffaello girovagò un pò qua e un pò là tra madonne e santini immortalandoli su commissione eclesiastica  in posizioni da pronto soccorso … mentre Bronzino si fece caldo e furbo, precoce e feroce ritrattista alla corte medicea ,

… Un po perche , diciamola,  Bronzino sembra essere stato impegnato in profonda relazione sentimentale con suo maestro Pontormo, seguito dal suo allievo Allori…… Fatto sta che (abbandonando il gossip gay seicentesco)  i putti più famosi al mondo dipinti da Raffaello come dettaglio di una onirica visione , con la signora Panciatichi (Lucrezia) pare che non centrino storicamente nulla. Ma non è detto. : Il mio abito conferma il contrario.

Tra un rosso rubedo alchemico e borghese e un’epifania mariana la strada è lunga , ma anche no !

Sincera come una pala d’altare e pensosa come una madonna sistina affacciata al davanzale di una qualsiasi illusoria finestra virtuale vi svelo il segreto dell’arte : se un orinatoio dadaista passa per arte perche firmato da Duchamp allora gli angioletti sono 3, non due, (trova l’intruso) !

Ho ripiegato la mia mobile creatività dall’arte al cinema e alla moda in quanto sapere la storia dell’arte  oggi vale solo un quarto d’ora di pubblicità e una somma di denaro sufficiente da poter comprarti un mulo. Un mulo virtuale naturalmente ! Insieme al tuo mulo riesci dunque a navigare verso nuovi orizzonti per trovare nuovi stimoli.

E basta !
alchimia epifania mariana rosso rubedo

abito sartoriale alta moda

Su una pagina qualsiasi di Wikipedia si può leggere un salmo del Wangelo secondo Gucci :

‘’La donna è rappresentata con un sontuoso vestito rosso, ornato da pizzi macramè nella parte superiore e da una stampa angiolesca raffaellita nella parte di sotto” …

… le maniche hanno un gonfio sbuffo arricciato nella parte superiore e in quella inferiore sono invece aderenti e, come di consueto decorate a macramè e bottoni a colore di pietra abbinati.

Indossa inoltre un pennello e un libro con sulla copertina la suddetta dama del epoca bronzina. La dama ha al collo due collane: una di queste reca la scritta amour dure sans fine, le cui parole si rincorrono in maniera che possono essere lette da una parte all’altra, senza interruzioni, amplificando il significato di continuità del motto :’’Dure sans fine amour’’ e ‘’Sans fine amour dure’’ ….’’

amira di transilvania

abito rosso plissè

Diciamolo,  ci sono parecchie imprecisioni nel rappresentarmi ma non sono fatali nel mio/nostro caso… su tutto il resto rimane sempre un dubbio !

” Dure sans fine amour’’ &  ‘’Sans fine amour dure ”

''Dure sans fine amour’’ & ‘’Sans fine amour dure''

”Dure sans fine amour’’ & ‘’Sans fine amour dure”

PER DIRVI QUESTO HO INDOSSATO :

abito sartoriale plissè composto da :  Sopra e maniche  macrame originale dalla Transilvania  e bottoni vintage in tinta. Sotto: stampa ”putti di Raffaello” su cotone e chiusura a lampo . Tutto rifinito a sbiego di raso,  prezzo 1800 euro

brand ”Amira di Transilvania” Couture , capi unici riproducibili su misura al indirizzo di contatto.

Make-up : MAC

Foto : Priscilla Piazza

Produzione : Sephirot Productions , Milano

scarpe vintage

libro : ”1000 capolavoro della Pittura Europea”