Dior sul pavimento a scacchi e la nuova moda del surrealismo mistico

Dior sul pavimento a scacchi e la nuova moda del surrealismo mistico.

Scacco matto al ospite: il pavimento a scacchi e i modelli degli organi di senso, è questo il messaggio subliminale che Dior , la nota e lussuosa casa di moda vuole lanciare al mondo questa stagione.

Mi fa tanto pensare cosa esattamente a scelto la compagna d’arte di Dior, la stilista Maria Grazia Chiuri come scenografia per la sfilata parigina Haute Couture primavera-estate 2018.

Una serie di messaggi per soli intenditori forse ? Occhio, l’orecchio, la bocca, il naso, un torace e la mano aperta verso il pavimento a scacchi. Sedie bianco e nere . Qualche gabbia qua è là posizionata in alto e con una luce al interno !

dior scenografie sfilata

dior scenografie sfilata

dior 2018

dior 2018

Un soffitto a specchio ci invita a riflettere (come dice la Tavola Smeraldina di Kybalion) : ‘’come in alto cosi in basso, come sotto cosi sopra, per compiere il miracolo dell’Uno’’.

Un evidente messaggio mistico scenograficamente ambientato in un tempio surreale.

Fuori dalla sfilata troviamo una enorme scacchiera, o meglio un enorme pavimento a scacchi come un muro verticale. Un invito alla riflessione di un futuro dal quale saper scegliere tra il bianco e nero, tra il bene e il male?

Gli abiti, anche essi  rigorosamente bianco-neri, oppure con qualche ‘’casuale’’ disegno che ricorda guarda caso i libri di magia e la sua simbologia : una chimera, la papessa dei tarocchi, la ruota della fortuna, la scacchiera a dosso, …e occhi, tanti occhi.

dior papesse

dior papesse

Il trucco delle modelle della sfilata a tema : occhi ‘’bendati’’ e occhi truccati a spina di pesce.

Abiti sacerdotali, messaggi per ‘’Chi capisce capisce’’ e ‘’chi non lo sa, deve imparare’’.

Modella con tatuaggio con strani messaggi, la scritta in francese (traduco) : ‘’comprensione-libertà-amore-contradizione’’ , oppure ‘’l’amore è tutti giorni davanti a voi’’….

Che Dio dal alto ha messo le mani in pasto anche sulla Moda è evidente !

dior make-up

dior make-up

Al miglior intenditore, migliore comprensione !

La moda quindi, come abbiamo gia visto in passato anni fa ad Alessander McQueen, a Louis Vuitton e recentemente a Gucci, il lusso quindi segue il ‘’Criterio’’. Qualcosa di Mistico si è infilato anche nella Moda e ambisce a fare tendenza negli anni in avvenire. Come intenderlo? Messaggio subliminale, invito al Risveglio? Operazione di Marketing? Staremo a vedere!

dior italia

dior italia

Il red carpet è già vecchia moda e sarà presto sostituito con il pavimento bianco-nero? Beh. È possibile !

Una donna alla direzione della casa Dior ? Eh si, perche come nei giochi di scacchi, alla fine la Regina salva sempre il Re !

dior haute couture

dior haute couture-

dior-milano

dior-milano